Salta al contenuto principale
bilancio sociale per banner

BILANCIO SOCIALE 2023: IL VALORE TRASFORMATIVO DEL NOSTRO OPERATO

Firenze Rifredi- Venerdì si è tenuta presso Casa Caciolle l'Assemblea dei soci della Società Cooperativa sociale Rifredi Insieme, dove si è approvato il bilancio sociale per l'anno 2023.

“Molte scie, nessuno sciame”- inizia così il rapporto Censis 2023 che fotografa l’Italia economica, sociale e culturale, nell’anno della crisi energetica e ambientale, della guerra in Ucraina e delle guerre ai bordi dell’Europa, dell’inflazione da record, dei flussi migratori esasperati dai conflitti in corso e dai cambiamenti climatici, ma anche l’anno dell’affermarsi di modelli di sviluppo diversi da quello occidentale, in cui si aggrava sempre più sia il rischio demografico che il nuovo bisogno di tutela sociale. E’ stato anche l’anno che, più di altri, ci ha fatti sentire lontani dalla crisi della pandemia, come se si trattasse di qualcosa accaduto molto tempo fa.  La Rifredi Insieme è testimone diretta di questa continua dispersione che distacca dietro di sé mille scie divergenti, e fa perdere di vista il benessere delle persone. Ma siamo molto più che testimoni. 

I risultati ci fanno capire quanto siamo stati costruttori di cambiamento e di nuove sinergie, in un contesto sociale difficile e complesso. Dalla valutazione dell’impatto sociale si comprende che la direzione intrapresa negli ultimi anni ci ha permesso di raggiungere molti traguardi nel 2023. L’impegno profuso nel raggiungimento degli obiettivi, primo su tutti la capacità trasformativa del nostro operare, ci ha permesso di resistere ai cambiamenti in atto e di farne occasione di evoluzione, mettendo sempre l’Altro, il Prossimo, al centro del nostro lavoro. Ci sono volute pazienza, costanza e coerenza e soprattutto ci è voluta la capacità di farlo INSIEME. Del resto, lo sappiamo con certezza, e ce lo insegna anche la natura, che tutti i componenti di un sistema sono interconnessi. Sono parte di una rete, e non può esserci un bene individuale senza un Bene Comune. E’ un dato di fatto! 

Bilancio sociale 2023-LEGGI QUI IL DOCUMENTO