Skip to main content

La Storia

La Società Cooperativa Sociale “Rifredi Insieme”, nasce, con atto costitutivo del 28/07/2006, dalla volontà dei sacerdoti dell’Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa di offrire un’organizzazione efficiente e qualificata alla gestione delle strutture di accoglienza.
Per perseguire questo obiettivo le attività iniziarono con l’accompagnamento e il supporto della cooperativa Sociale L’Abbaino.


La cooperativa si caratterizza così, sin dall’inizio, come strumento operativo che trova la sua origine nell’Opera e attraverso il quale essa, fedele al testamento spirituale del fondatore Don Giulio Facibeni, vuole continuare ad offrire al Territorio un servizio di accoglienza rivolto ai più bisognosi, ad ogni marginalità e disagio sociali e morali.


Le parole che ne costituiscono il nome, “Rifredi Insieme”, ben dicono due suoi essenziali aspetti fondanti: da una parte il legame con il Territorio ed i suoi bisogni -quindi l’uomo vero e concreto-(Rifredi è il quartiere in cui nasce), dall’altra la vocazione verso “l’altro” con il superamento di ogni individualismo, localismo ed ogni chiusura, fisica o valoriale (Insieme).


Inizialmente la Cooperativa si occupa di gestire, per conto dell’Opera, le strutture già operanti rivolte all’accoglienza di minori e di anziani e poi, consolidatasi, a partire dal 2015, conosce uno sviluppo per mezzo del quale accresce la sua attività con l’apertura di nuove realtà destinate a rispondere ai bisogni del tempo presente e con il raggiungimento di un ottimale livello di organizzazione interna.