Salta al contenuto principale

Chi Siamo

La Società Cooperativa Sociale “Rifredi Insieme”, nasce, con atto costitutivo del 28/07/2006, dalla volontà dei sacerdoti dell’Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa di offrire un’organizzazione efficiente e qualificata alla gestione delle strutture di accoglienza.

La cooperativa si caratterizza così, sin dall’inizio, come strumento operativo che trova la sua origine nell’Opera e attraverso il quale essa, fedele al testamento spirituale del fondatore Don Giulio Facibeni, vuole continuare ad offrire al Territorio un servizio di accoglienza rivolto ai più bisognosi, ad ogni marginalità e disagio sociali e morali.

Le parole che ne costituiscono il nome, “Rifredi Insieme”, ben dicono due suoi essenziali aspetti fondanti: da una parte il legame con il Territorio ed i suoi bisogni -quindi l’uomo vero e concreto-(Rifredi è il quartiere in cui nasce), dall’altra la vocazione verso “l’altro” con il superamento di ogni individualismo, localismo ed ogni chiusura, fisica o valoriale (Insieme).

Inizialmente la Cooperativa si occupa di gestire, per conto dell’Opera, le strutture già operanti rivolte all’accoglienza di minori e di anziani e poi, consolidatasi, a partire dal 2015, conosce uno sviluppo per mezzo del quale accresce la sua attività con l’apertura di nuove realtà destinate a rispondere ai bisogni del tempo presente e con il raggiungimento di un ottimale livello di organizzazione interna.

La Mission

La Società Cooperativa Sociale Rifredi Insieme, che non ha scopo di lucro, ispirandosi moralmente ai valori propri dell’Opera Madonnina del Grappa, si occupa di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione ed integrazione umana e sociale dei cittadini, a partire da quelli più bisognosi e svantaggiati, al di là di ogni logica di esclusione e pregiudizio.

La Società Cooperativa realizza tali obiettivi attraverso la gestione di servizi educativi e socio-sanitari rivolti alle varie categorie di bisogno: dai minori, a partire dai più piccoli, migranti e non, agli anziani, agli adulti in situazione di fragilità e sofferenza.

Tra i principi di riferimento, oltre a quelli propri dell’Opera, quelli tipici del mondo cooperativo, quali la mutualità, la solidarietà, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità nella varietà dei ruoli, il legame con il Territorio e con le istituzioni pubbliche.

Al servizio del benessere e della promozione sociale ed umana delle persone accolte, la Società Cooperativa cerca di offrire strumenti per il raggiungimento di tali obiettivi attraverso l’impegno dei soci, lavoratori e non, e l’impiego di personale professionalmente qualificato. Rispetto a tutti, in riferimento ai valori della democraticità, è presente l’impegno nella tutela dei diritti e nella promozione del benessere personale e sociale.

141
Dipendenti
19
Servizi
174
Persone accolte
17
Forniture con CAM o da riuso

Per qualsiasi richiesta o informazione contattaci!