Skip to main content

Comunità Socio Educativa "Casa Madonnina del Grappa"

Comunità Socio Educativa "Casa Madonnina del Grappa"

 

Destinatari: minori m/f dai 6 ai 14 anni

La struttura è in convenzione con il Comune di Forlì, presso il quale è autorizzata.

La titolarità del progetto è dell’Opera Madonnina del Grappa ma alcuni servizi sono svolti, in appalto, dalla Società Cooperativa Sociale “Rifredi insieme”.

I minori sono inseriti tramite provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile, su richiesta scritta del Servizio Sociale che li ha in carico in cui vengono evidenziate le motivazioni di tale inserimento, a partire dalle quali, dopo breve osservazione, si redige il progetto quadro.

 

La Comunità Educativa si trova all’interno della struttura dell’Opera Madonnina del Grappa sita a Galeata (FC) Via F. Zannetti, 5  tel/fax 0543.981652 E-mail casagaleata@gmail.com

Capacità ricettiva: 10 minori

Apertura: 365 giorni all’anno per 24 ore al giorno

L’accoglienza dei minori avviene per sopperire alla famiglia che temporaneamente non è in grado di farsi carico della crescita armoniosa del bambino.

La durata dell’inserimento varia dal progetto quadro definito dal Servizio Sociale.

Il progetto individualizzato viene definito e realizzato dalla Comunità, in stretto raccordo con gli operatori dei Servizi territoriali (Assistente Sociale, Psicologo).

Obiettivo è aiutare il bambino a cogliere l’esperienza che sta vivendo all’interno della Comunità, mirata ad assicurargli una situazione familiare stabile e serena.

Dimissione. Obiettivo principale è il rientro nella famiglia d’origine: ove non ci siano le condizioni, la Comunità, sempre in collaborazione con il Servizio Sociale, sarà la regìa nell’accompagnare il minore presso la famiglia affidataria o adottiva.