Comunità Socio Educativa "Casa Madonnina del Grappa"
Destinatari: minori m/f dai 6 ai 14 anni
La struttura è in convenzione con il Comune di Forlì, presso il quale è autorizzata.
I minori sono inseriti tramite provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile, su richiesta scritta del Servizio Sociale che li ha in carico in cui vengono evidenziate le motivazioni di tale inserimento, a partire dalle quali, dopo breve osservazione, si redige il progetto quadro.
Email: casagaleata@rifrediinsieme.org
Capacità ricettiva: 10 minori
Apertura: 365 giorni all’anno per 24 ore al giorno
L’accoglienza dei minori avviene per sopperire alla famiglia che temporaneamente non è in grado di farsi carico della crescita armoniosa del bambino.
La durata dell’inserimento varia dal progetto quadro definito dal Servizio Sociale.
Il progetto individualizzato viene definito e realizzato dalla Comunità, in stretto raccordo con gli operatori dei Servizi territoriali (Assistente Sociale, Psicologo).
Obiettivo è aiutare il bambino a cogliere l’esperienza che sta vivendo all’interno della Comunità, mirata ad assicurargli una situazione familiare stabile e serena.
Dimissione. Obiettivo principale è il rientro nella famiglia d’origine: ove non ci siano le condizioni, la Comunità, sempre in collaborazione con il Servizio Sociale, sarà la regìa nell’accompagnare il minore presso la famiglia affidataria o adottiva.