Salta al contenuto principale
Social hub

Firmato il protocollo d’intesa del progetto “I care – Social Hub Rifredi Insieme –imparare a prendersi cura delle persone con fragilità ”

Oggi, 12 gennaio, si è tenuta la firma del protocollo d’intesa del progetto “I care Social Hub- Rifredi Insieme” tra la Società Cooperativa Sociale Rifredi Insieme e l’Istituto IIS Sassetti Peruzzi, redatto secondo le regole del Bando Dopo Scuola di Fondazione CR Firenze, che contribuisce al progetto.
Il progetto, in partnership con l’Opera Madonnina del Grappa, nasce dalla volontà di approfondire il dialogo tra scuola e impresa sociale, generare ambienti di apprendimento intesi come veri e propri luoghi di contaminazione tra le competenze teoriche e l’esperienza pratica, valorizzando ciò che già è stato appreso a scuola per radicarlo in profondità sia nel bagaglio culturale degli studenti che nel ventaglio delle loro skills. Ma non è solo questo. Il percorso professionalizzante nel mondo della cura necessita di un impegno che va ben oltre il semplice “dare per dovere” o anche il “dare per avere”. L’efficienza è superata dal principio di reciprocità, ispirata alla logica del donarsi, della presa di coscienza e del superamento delle proprie fragilità. Un percorso che ha l’obiettivo di diventare elemento educativo fondamentale sia per una buona costruzione del sé che per contribuire a comunità coese e solidali.  Gli studenti della Sassetti Peruzzi, iscritti al percorso sociale offerto come proposta didattica dalla scuola,  proprio come dei moderni Dante Alighieri saranno protagonisti di un viaggio all’interno del mondo dei servizi sociali della Rifredi Insieme, accompagnati da guide d’eccezione: i Virgilio saranno gli operatori del sociale che quotidianamente svolgono un lavoro encomiabile, vere e proprie montagne di esperienza a cui chiedere informazioni e con cui confrontarsi, certi che da questi momenti potranno trarre insegnamenti preziosi.