Salta al contenuto principale
Coppia anziani

RSA LE CASETTE: PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

Firenze Rifredi-  Si è tenuta mercoledì 31 gennaio 2024 - in occasione della Festa Onomastica di Don Giulio Facibeni, fondatore dell’Opera Madonnina del Grappa, l’inaugurazione dei lavori di miglioramento energetico e strutturale della RSA Le Casette. L’intervento, realizzato con i benefici previsti dalla normativa per il Superbonus 110%, ha riguardato la parte strutturale con il rifacimento della maggior parte delle coperture e la realizzazione di soffitti “antisfondellamento”, mentre per quanto riguarda l'efficientamento energetico, la realizzazione del cappotto termico , la sostituzione degli infissi, la realizzazione di una nuova centrale termica, la sostituzione di tutti i radiatori e il rifacimento della linea impiantistica dorsale. È stato realizzato anche un impianto fotovoltaico con pannelli in copertura di potenza di 20 Kw con batterie di accumulo da 40 Kw.

In termini numerici,  su una superficie di 2 mila metri quadrati (di cui è composta l’RSA), sono stati realizzati circa 1700 metri quadrati di cappotto in lana di roccia, sono stati sostituiti 200 infissi e in generale, insieme ad altri interventi rivolti al miglioramento energetico dell'edificio, si è passati dall’avere una struttura in classe energetica D, alla A1.

Il faro che ha guidato questa imponente operazione di miglioramento, anche sotto l’aspetto di investimento economico, è stato il benessere degli ospiti e l’efficientamento della struttura. Nessun anziano è stato spostato altrove poiché si è proceduto ai lavori mantenendo il servizio aperto.

“Un bellissimo lavoro di collaborazione tra squadre di operai, tecnici esterni, professionisti di vario genere, addetti e ospiti de Le Casette - ha dichiarato Maria Lucia Palazzo Vice-Presidente della Rifredi Insieme - durante la presentazione. Da rilevare positivamente anche la delicatezza con la quale tutto il team di lavoro ha approcciato l’intervento, considerato il contesto in cui si sono svolte lavorazioni particolarmente invasive.

Alla presentazione sono intervenuti Vincenzo Russo - Presidente dell’Opera Madonnina del Grappa, Riccardo Dugini - Vice Direttore Generale Di Banca Etica, Arch. Stefano Montioni - Progettista e Coordinatore delle figure tecniche, Alessandro Tonelli -Target Costruzioni, Serena Spinelli -Assessora alle Politiche sociali, all'edilizia residenziale pubblica e alla cooperazione internazionale della Regione Toscana, Sara Funaro- Assessora Educazione, welfare e immigrazione del Comune di Firenze e Cristiano Balli -Presidente del Quartiere. Hanno colpito le parole dell’Assessora Serena Spinelli la quale, nell’evidenziare il contesto fisico e relazionale in cui è inserita la RSA/RA Le Casette ha dichiarato: “Quando ci si mescola un po’ tra situazioni diverse si sta meglio: le nostre comunità sono fatte di questo, di tantissime differenze, che però sono il valore profondo e la qualità vera di un sistema comunitario sano e coeso.”

Dopo la presentazione dei lavori si è tenuto un evento simbolico di buon auspicio e di augurio di rinascita: la messa a dimora di una pianta di mimosa davanti all’ingresso della RSA, alla presenza di tutti gli intervenuti. Una sorta di taglio del nastro in chiave di rispetto dell’ambiente e cura di tutti gli esseri viventi. A seguire, il convegno “Welfare, inclusione e accoglienza tra ieri e oggi: una storia che attraversa e cambia i tempi” con l’intervento di Padre Bernardo e la Santa Messa in memoria di don Giulio Facibeni, presieduta da S. E. Card. Giuseppe Betori.

“Un momento importante- dice Don Vincenzo Russo- di memoria e di ricordo delle origini poiché oggi è l’onomastico di Don Giulio Facibeni e di sguardo al futuro con il completamento dei lavori de Le Casette.”