Casa Madonnina del Grappa
Casa Madonnina del Grappa è un progetto voluto insieme alla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa con la finalità di accogliere, su invio del Servizio Sociale, gestanti e/o madri con figli che necessitano di un luogo dove poter mettere le basi per costruire o ricostruire la propria autonomia.
Un progetto ponte tra una situazione emergenziale e la possibilità di prendersi cura in modo autonomo di sè stesse e dei propri figli.
Proprio per questo il progetto include un percorso personale, che poi viene reso specifico per ciascun nucleo attraverso l’elaborazione in equipe multidisciplinare del PEI – Progetto educativo Individualizzato -, che prevede momenti di ascolto, di rielaborazione e di progettazione.
La casa garantisce sia ambienti adeguati al mantenimento dell’autonomia individuale, sia spazi destinati ad attività educative e di socializzazione ed inoltre è situata in modo strategico vicino al centro della città di Empoli e vicina a scuole, supermercati e negozi nonché alla stazione ferroviaria.
Tutto ciò è atto a promuovere lo sviluppo delle capacità di gestione e organizzazione della propria vita e di quella dei figli, il rafforzamento delle proprie competenze genitoriali e stimolare, attraverso il lavoro di rete promosso dal servizio e dagli stakeholder più prossimi, la partecipazione delle ospiti alla vita sociale e soprattutto a quella lavorativa, anche attraverso la partecipazione ad adeguati percorsi di orientamento e formazione professionale.
Casa Madonnina del Grappa è sita in Empoli in via Giacomo Puccini, 31.
CONTATTI
Tel: 0571-526931
Email: casamadonninadelgrappa@rifrediinsieme.org
Orario: Il servizio è aperto 24 ore al giorno, per 365 giorni all’anno.
Requisiti utenti: donne con figli e/o gestanti in carico ai Servizi Sociali Territoriali
Modalità di richiesta: le utenti vengono indirizzati dal Servizio Sociale.
Documentazione da presentare: richiesta scritta dal Servizio Sociale con descrizione dettagliata sulla situazione dell’utente.