Salta al contenuto principale
Casa Madonnina del Grappa

Casa Madonnina del Grappa

Casa Madonnina del Grappa è un progetto voluto insieme alla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa con la finalità di accogliere, su invio del Servizio Sociale, gestanti e/o madri con figli che necessitano di un luogo dove poter mettere le basi per costruire o ricostruire la propria autonomia.

Un progetto ponte tra una situazione emergenziale e la possibilità di prendersi cura in modo autonomo di sè stesse e dei propri figli.

Proprio per questo il progetto include un percorso personale, che poi viene reso specifico per ciascun nucleo attraverso l’elaborazione in equipe multidisciplinare del PEI – Progetto educativo Individualizzato -, che prevede momenti di ascolto, di rielaborazione e di progettazione.

La casa garantisce sia ambienti adeguati al mantenimento dell’autonomia individuale, sia spazi destinati ad attività educative e di socializzazione ed inoltre è situata in modo strategico vicino al centro della città di Empoli e vicina a scuole, supermercati e negozi nonché alla stazione ferroviaria.

Tutto ciò è atto a promuovere lo sviluppo delle capacità di gestione e organizzazione della propria vita e di quella dei figli, il rafforzamento delle proprie competenze genitoriali e stimolare, attraverso il lavoro di rete promosso dal servizio e dagli stakeholder più prossimi, la partecipazione delle ospiti alla vita sociale e soprattutto a quella lavorativa, anche attraverso la partecipazione ad adeguati percorsi di orientamento e formazione professionale.


Casa Madonnina del Grappa è sita in Empoli in via Giacomo Puccini, 31.

 

CONTATTI

Tel: 0571-526931

Email: casamadonninadelgrappa@rifrediinsieme.org

Orario: Il servizio è aperto 24 ore al giorno, per 365 giorni all’anno.

Requisiti utenti: donne con figli e/o gestanti in carico ai Servizi Sociali Territoriali

Modalità di richiesta: le utenti vengono indirizzati dal Servizio Sociale.

Documentazione da presentare: richiesta scritta dal Servizio Sociale con descrizione dettagliata sulla situazione dell’utente.

Adulti