Casa Adolescenti è una comunità socio-educativa di tipo residenziale a dimensione familiare, che lavora in regime di convenzione con il Comune di Firenze, presso il quale è autorizzata e accreditata. Casa Adolescenti accoglie minori maschi, sia residenti nel Territorio provenienti da famiglie disagiate o disgregate e affidati al Servizio Sociale su disposizione de Tribunale per i Minorenni, sia minori in carico al Servizio Sociale in quanto stranieri non accompagnati. Per tutti, mediante l’impegno di operatori qualificati e con il contributo di tutta la rete territoriale dei Servizi e, ove presente, quella familiare, si lavora alla realizzazione di un progetto personale individualizzato che tenga conto delle storie e delle prospettive di ciascuno e che, quasi sempre, comporta la messa in atto di un percorso d’integrazione socio-economica, con il conseguimento di obiettivi quali la crescita umana e l’autonomia personale Il personale impiegato è composto da: un direttore responsabile, un coordinatore, sei educatori ed una cuoca.
La struttura si trova a Firenze, all’interno della casa madre dell’Opera Madonnina del Grappa, in Via delle Panche, 30.
CONTATTI
Tel: 0550451394
Fax: 0550451393
Email: casaadolescenti@rifrediinsieme.org
Orario: Il servizio è aperto 24 ore al giorno, per 365 giorni all’anno.
Requisiti utenti: minori maschi, di età compresa fra gli 11 e i 18 anni, di sesso maschile, affidati o in carico al Servizio Sociale Professionale.
Modalità di richiesta: gli utenti vengono inviati dal Servizio Sociale Professionale del Comune di Firenze o di altri Comuni limitrofi.
Documentazione da presentare: Il Servizio invia richiesta scritta di inserimento e relativa relazione di presentazione del caso.