Salta al contenuto principale
 Comunità terapeutica "Una Casa a Montughi"

Comunità terapeutica "Una Casa a Montughi"

Una Casa a Montughi è una struttura di accoglienza residenziale psichiatrica per minori (tra 13 anni e 17 anni e 11 mesi) a media intensità terapeutico riabilitativa che sorge nel complesso di Villa Guicciardini.

La titolarità del progetto è della Fondazione Giulio ed Eleonora Guicciardini Corsi Salviati, mentre la Cooperativa Rifredi Insieme ha in appalto la gestione dei servizi necessari al suo funzionamento.

Sono disponibili 10 posti letto per minorenni in carico alla UFC Salute Mentale Infanzia e Adolescenza ambito Firenze, che definisce il Progetto Terapeutico Riabilitativo Individuale e i tempi di accesso oltre che quelli d’inserimento in accordo con la Struttura.

Una Casa a Montughi offre ai minori inseriti programmi che prevedono attività clinica multidisciplinare in termini psichiatrici, psicologici, educativi e riabilitativi. Rilevante è anche il recupero del funzionamento scolastico e formativo, un’eventuale inserimento lavorativo, il recupero del funzionamento sociale e dei rapporti con la famiglia e con le figure significative presenti.

 

CONTATTI

Tel  e Fax: 055 480392

Email: casamontughi@rifrediinsieme.org 

Orario: Il servizio è aperto 24 ore al giorno, per 365 giorni all’anno.

Requisiti utenti: minori inviati dalla UFC Salute Mentale Infanzia e Adolescenza.

Modalità di richiesta: gli utenti vengono indirizzati dalla UFC Salute Mentale Infanzia e Adolescenza.

Documentazione da presentare: richiesta scritta e presentazione del Progetto Terapeutico Riabilitativo Individuale da parte della UFC Salute Mentale Infanzia e Adolescenza

Residenziali per minori